Dal primo filo di rame alle soluzioni più innovative:
dal 1961 investiamo per garantire il massimo delle prestazioni.
Chi ha dato inizio a questo lungo percorso?
Bergamo, secondo Dopoguerra.
Giuseppe Rota si avvicina al mondo dei cavi, ispirato da un amico che lavora in Tuste, a quell’epoca unica fabbrica produttrice di cavi elettrici nella bergamasca, con sede a Villongo (Bergamo).
Con l’acquisto del primo macchinario, insieme ai figli Luigi e Bruno, nel 1961 Giuseppe Rota fonda F.C.E. (Fabbrica Cavi Elettrici).
Sono gli anni del “boom economico”, ed F.C.E. diventa partner dei principali brand di design industriali dell’epoca.
Dieci anni dopo entrano nella società anche i figli Enrico e Ottavio: F.C.E. cambia denominazione e diventa Rota Luigi e F.lli Sas.
I fratelli Rota, determinati a portare avanti il sogno del padre, contribuiscono fin dal principio alla crescita imprenditoriale: integrano l’azienda C.E.M.P di Villongo (BG) ottenendo il controllo dell’intera filiera produttiva.
Nel 1982 la società prende il nome di Rota Cavi S.p.A. con 14.000mq di superficie produttiva, 15 miliardi di Lire di fatturato, 70 dipendenti ed un complesso di tecnologie totalmente innovative per l’epoca.
Ci avviciniamo agli anni ’90, e grazie alla strategia imprenditoriale della Famiglia Rota l’attività si espande sul mercato nazionale ed oltreconfine.
Segui le prossime tappe della nostra Storia per proseguire insieme a noi in questo viaggio nel tempo!
Curiosità:
La “Radio.Cubo” lanciata da Brionvega, nel 1965, era una radio ricevitore innovativa, realizzata con cavi e cablaggi di Rota Cavi S.p.A.!
Ora è presente nei principali musei del mondo come emblema dello stile e del design Made in Italy.