Italian Cable Company si impegna ad instaurare e mantenere relazioni con i propri dipendenti, clienti, fornitori, collaboratori, partner commerciali e Stakeholder in generale, improntate ai principi di onestà, trasparenza, integrità, promozione dell’inclusione, conservando elevati standard etici e garantendo la conformità con le normative nazionali ed internazionali applicabili.
A tal proposito, Italian Cable Company si è dotata di una Procedura Whistleblowing (Procedura WB) per descrivere e regolamentare gli aspetti di natura organizzativa ed i processi operativi relativi alle segnalazioni di illeciti, comportamenti pregiudizievoli, non conformità o violazioni di leggi e regolamenti nazionali o comunitari, prassi commerciali e condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001, di cui soggetti interni o esterni, legati alla Società da rapporti di lavoro o d’affari, vengano a conoscenza nel contesto lavorativo.
Le segnalazioni possono riguardare informazioni, compresi i fondati sospetti, apprese nell’ambito del proprio contesto lavorativo, di violazioni potenziali o effettive, ovvero di condotte volte a occultare:
• violazioni di quanto previsto dalle procedure aziendali, dai manuali interni, dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 adottato, oltre alle violazioni di leggi e regolamenti vigenti, ivi inclusi gli illeciti, gli atti e le omissioni legati a violazione della normativa europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente come definiti dal D. Lgs. 24/2023;
• comportamenti posti in essere in violazione dei principi e/o delle norme di comportamento indicate nel Codice Etico adottato dalla Società.
Lo scopo di questo servizio non è quello di esprimere l’insoddisfazione per le condizioni di lavoro, l’organizzazione o la gestione, o i conflitti sul posto di lavoro. Le segnalazioni di comportamenti scorretti che riguardano esclusivamente il whistleblower o la sua situazione lavorativa non sono generalmente considerate un caso di whistleblowing.
Qualunque sia la modalità con la quale viene effettuata la segnalazione, si garantisce la riservatezza del segnalante e, ove richiesto, l’anonimato. La Società garantisce la riservatezza del soggetto segnalante e delle informazioni trasmesse, al fine di proteggere il segnalante da ogni forma di ritorsione o discriminazione.
Italian Cable Company si riserva di valutare l’adozione di sanzioni disciplinari e/o altri provvedimenti nei confronti di coloro che effettuano segnalazioni con l’obiettivo di arrecare danno alla reputazione di soggetti segnalati ingiustamente.
*
La Società incoraggia chiunque, dipendenti e soggetti terzi (a titolo esemplificativo Partner commerciali, Fornitori, Clienti, collaboratori ed in generale Stakeholder) a segnalare, anche in forma anonima, in buona fede e senza paura di ritorsioni, qualsiasi potenziale comportamento illegittimo, utilizzando uno dei seguenti canali interni istituiti da Italian Cable Company e descritti nella procedura WB:
- Piattaforma web “Segnalazioni – Whistleblowing” disponibile cliccando QUI https://icc.whistlelink.com/
- incontro diretto, su richiesta della persona segnalante al Legal Specialist, fissato entro un termine ragionevole in un luogo riservato, con le modalità indicate in procedura
Si prega di prendere visione della Procedura WB disponibile cliccando QUI