ICC partecipa a Innovation Lab del Politecnico di Milano

ICC partecipa al progetto Innovation Lab del Politecnico di Milano, ospitando in azienda Ludovica Petrone e Andrea Roncan, due studenti del secondo anno di Laurea Magistrale in Management Engineering.

Ludovica e Andrea stanno lavorando con grande impegno per migliorare la gestione e le performance degli asset produttivi di ICC. A supportarli in questo percorso i nostri esperti Andrea Troncana – Internal Auditor & Controlling del Gruppo ICC e Giuseppe Moreno – Operations Manager di ICC.

Il progetto è iniziato con un’analisi critica dei dati attualmente utilizzati dal controllo di gestione, seguita da un esame approfondito delle prestazioni energetiche del nostro parco macchine. Gli studenti, attraverso Power BI, hanno sviluppato una dashboard per il monitoraggio dei consumi energetici in grado di evidenziare in maniera tempestiva e mirata le inefficienze di funzionamento dei macchinari. Questo strumento, per i prossimi anni, aiuterà ICC a mantenere un elevato standard delle prestazioni del proprio parco macchine e consentirà un importante contenimento dei consumi energetici.

Il progetto, particolarmente trasversale, ha permesso a Ludovica e Andrea di interfacciarsi con diversi dipartimenti aziendali, offrendo loro un’esperienza formativa completa e multidisciplinare.

ICC tiene molto alle collaborazioni con Scuole e Università, opportunità che ci rendono orgogliosi di contribuire alla formazione dei professionisti di domani.

In foto i due studenti Ludovica Petrone e Andrea Roncan, con il nostro Team, Andrea Troncana – Internal Auditor & Controlling, Riccardo Belotti – Junior Controller e Giuseppe Moreno – Operations Manager.