ICC MISURA L’IMPATTO AMBIENTALE CON IL METODO LCA

È sempre più forte l’attenzione di ICC verso l’ambiente, in particolare ci stiamo concentrando sui processi produttivi per orientare al meglio le decisioni future. 

Dichiarazione EPD

Abbiamo intrapreso un percorso per ottenere la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) che, riconosciuta a livello internazionale, permette di quantificare l’impatto ambientale lungo il ciclo di vita dei prodotti adottando la prospettiva dalla culla alla tomba.

In questo iter, lungo e complesso, ci sta affiancando Alberto Bolis, studente al quinto anno di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, che porterà ICC come caso studio per la tesi di Laurea in Applicazioni e Metodologia Life Cycle Assessment, alla base dell’EPD.

L’esperienza di Alberto

Grazie a questa esperienza, sto mettendo in pratica le nozioni apprese in università riguardo la metodologia L.C.A. che è il principale strumento operativo utilizzato per analizzare in maniera oggettiva i carichi energetici e ambientali associati alla produzione dei cavi. Questa esperienza mi sta arricchendo anche dal punto di vista professionale e relazionale; infatti, sto lavorando trasversalmente con diverse figure aziendali per acquisire dati e informazioni tecniche, necessari allo studio.”

Uno sguardo al futuro

Questo progetto rientra in un percorso più ampio, in cui ICC punta a adeguare l’operato aziendale ai pilastri ESG: Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (Organizzazione Aziendale). Ci stiamo impegnando per sviluppare modelli di business che favoriscano la crescita economica e, al contempo, tutelino l’ambiente.

In foto Alberto Bolis, con il tutor Gian Carlo Garbo, R&D Manager e Pietro De Mattia, Business Development & Key Account Manager.