Cavi per illuminazione e mercato dell’illuminotecnica
Un’ampia gamma di cavi per illuminazione destinati ad applicazioni del settore lighting.
In passato il mercato dell’illuminotecnica richiedeva cavi elettrici che fossero principalmente performanti alle alte temperature e adeguati rispetto alle tensioni di esercizio, talvolta elevate, dei sistemi di illuminazione in uso.
Con la diffusione del led in alternativa all’alogeno, la necessità di cavi a elevate performances termiche ed elettriche si è ridotta, mentre ha preso sempre più piede l’esigenza di prodotti dall’estetica ricercata e di dimensioni ridotte.
Il cavo di alimentazione è spesso parte integrante dell’immagine complessiva del prodotto e ne contribuisce significativamente al risultato estetico: oltre a essere funzionale, diventa importante che sia il più possibile in linea con il design del sistema di illuminazione cui è destinato.
Tipologie di cavi per illuminazione
I cavi ICC isolati in resina fluoro-carbonica rispondono perfettamente a queste esigenze: presentano elevatissime proprietà elettriche e meccaniche, garantite in spessori ridottissimi adatti a connessioni miniaturizzate, e la fattibilità di finiture personalizzate fa sì che il prodotto finale possa adattarsi all’esigenza di un’estetica ricercata.
ICC propone cavi fluorurati rivestiti in ETFE, FEP, PFA e MFA, con marchio IMQ, VDE ed UL, nonché customizzati per le più diverse esigenze applicative.
Personalizzazione dei cavi per illuminazione
Le customizzazioni possono riguardare sia i conduttori che la composizione dell’isolamento.
In abbinamento alla resina fluoro-carbonica i cavi possono essere guainati con altri materiali, tra i quali PVC, poliolefine, silicone e gomma, il tutto compatibilmente alle esigenze di applicazione. Possono inoltre essere corredati da elementi di sospensione portanti, tessili o metallici.
Oltre alla proposta di un’ampia varietà di colori, unitamente alle versioni bi-colore, altre personalizzazioni possono interessare i rivestimenti esterni: calze tessili o metalliche, con funzione di protezione meccanica o estetica.
Connettori e Cablaggi
La Business Unit Special Connections di ICC completa l’offerta con l’integrazione di connettori e cablaggi: in questo modo ICC si propone come unico interlocutore in grado di soddisfare le più complesse esigenze di mercato.